k100f logoCantiere sociale Camilo Cienfuegos

¡Hasta la victoria siempre!

¡Aqui no se rinde nadie!


Indice

Cinema 2012

Locandina cinema Dicembre 2012

Cinema Dicembre 2012

tutte le domeniche - ore 21.30 - Ingresso gratuito

2/12 Steamboy - Ray è un giovane inventore nell'Inghilterra vittoriana. Un giorno riceve da suo nonno una strana palla di metallo. Si tratta di una 'sfera a vapore' che permette di accedere a una forza misteriosa e potente, e per questo è al centro dell'interesse di diverse istituzioni che vorrebbero sfruttarla. Ray, insieme al padre e al nonno, ha il compito di scoprire chi vuole usare la forza per scopi benevoli e chi con intenzioni malvagie... (Presentato fuori concorso a Venezia 2004)

9/12 Cesare deve morire - Una docufiction che segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia dal regista Fabio Cavalli, autore di versioni di classici shakespeariani interpretate dai detenuti. Si seguono le loro prove e la messa in scena finale del "Giulio Cesare", ma anche le vite dei detenuti nelle loro celle.

16/12 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Il capo della Squadra Omicidi di una grande città, soprannominato il "dottore", viene promosso per i suoi meriti a dirigente dell'Ufficio Politico della Questura. Proprio nel giorno della promozione, l'alto funzionario, che sotto l'apparente sicurezza e disinvoltura nasconde una psicologia normale, uccide Augusta Terzi, la propria amante, dalla quale è stato deriso. Anziché preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l'assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto in forza della posizione di potere che occupa, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico: le indagini intraprese dai suoi collaboratori - come egli aveva previsto - non lo sfiorano neppure.

23/12 Lama tagliente - Karl Childers è un ritardato mentale con un passato infelice. La sua infanzia è stata uno stillicidio di supplizi e maltrattamenti inferti da una coppia di genitori fanatici e bigotti che credono sia venuto al mondo per punizione divina. La sua adolescenza è stata marcata ineluttabilmente dal suo essere stato educato in un ambiente di disadattati a seguito dell'omicidio di sua madre. Dimesso da un manicomio criminale contro la sua volontà, Karl si trova alle soglie dei quarant'anni a tornare nella cittadina natia per affrontare un'improbabile reintegrazione nella comunità civile. Il piccolo Frank Wheatley è il suo unico nuovo e vero amico; tale, da convincere la madre Linda ad accogliere Karl in casa da loro. Ma il patrigno di Frank, Doyle Hargraves, è un uomo violento, e per Karl si apre una pericolosa finestra su un passato rimosso...


Locandina cinema Novembre 2012

Cinema Novembre 2012

tutte le domeniche - ore 21.30 - Ingresso gratuito

04/11 Almanya - La mia famiglia va in Germania: Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d'origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

11/11 Summer wars - Kenji un liceale timido ma eccezionale in matematica, trascorre l'estate facendo un lavoro part-time: la manutenzione di Oz, un mondo virtuale che permette di effettuare qualsiasi operazione come nel mondo reale. Con sua sorpresa, la bella Natsuki, la ragazza che gli piace, gli propone di accompagnarla a Nagano, il suo paese natale. Qui viene coinvolto nella riunione tradizionale del clan Jinnouchi. Kenji inizia a comprendere che Natsuki l'ha invitato per fargli recitare il ruolo del suo "futuro sposo" allo scopo di fare bella figura con la sua venerabile nonna. Nello stesso tempo, un virus attacca Oz e causa una catastrofe dopo l'altra a livello planetario. Con l'aiuto di Kenji, l'intero clan Jinnouchi si lancia, unendo tutte le sue forze, a salvare il mondo virtuale e i suoi abitanti.

18/11 Louise Michel - Una fabbrica nella regione francese della Picardia. Pochi mesi dopo una riduzione del personale, le operaie sono in allarme. Quel giorno, il direttore le convoca per una piccola sorpresa, un regalino con ricamato sopra il nome di ciascuna. Un dono che tranquillizza gli animi. Torna la speranza. Rientrando a casa, una decina di lavoratrici celebra l'avvenimento al caffè all'angolo. La mattina seguente, la costernazione: macchinari, uffici, tutto è stato sgombrato durante la notte. La direzione è scomparsa, con la complicità di una repentina nuova gestione. Disillusione totale. Le operaie sono radunate nello stesso caffè del giorno prima: la rappresentante sindacale annuncia la cifra che spetta a ciascuna, 2000 euro contro i quarant'anni passati a lavorare nella fabbrica. Scandalizzate ma realiste, decidono di mettere insieme tutto il denaro per finanziare un progetto di reimpiego. Vengono prese in considerazione diverse idee: creare una nuova società, rilevare un'altra fabbrica...ma nulla riesce a suscitare il loro entusiasmo. Louise, la più scatenata, prende la parola. Ha un'idea che funzionerà e che si possono permettere: assumere un sicario per uccidere il capo! Consenso unanime. Spetta a lei trovare il sicario. Sceglierà l'assassino più patetico della sua generazione: Michel.

25/11 Essi vivono - Un giovane proletario appena arrivato a New York, John Nada, scopre, utilizzando degli strani occhiali scuri trovati all'interno di una chiesa, che molti esseri umani sono in realtà extraterrestri camuffati (che hanno un teschio per volto) che condizionano l'umanità con messaggi pubblicitari subliminali. Mentre molti umani si sono venduti agli occupanti, un piccolo gruppo li combatte disperatamente. Insieme all'operaio nero Frank, onosciuto nel cantiere dove lavora, John si unisce ai partigiani.


Locandina cinema Aprile 2012

Cinema Aprile 2012

tutte le domeniche - ore 22.00 - Ingresso gratuito

08/04 I laureati - Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono quattro universitari trentenni fuori corso, che vivono assieme in un appartamento di Firenze. Leonardo ha lasciato la moglie dopo pochi mesi di matrimonio, Bruno è iscritto all'università solo per compiacere il ricco suocero, Rocco si mantiene facendo il metronotte e Pino cerca un improbabile successo nel cabaret. Lungi dal dedicarsi agli studi, i quattro tirano avanti tra momenti di divertimento goliardico ed altri di profonda malinconia, senza nessuna voglia di "crescere" e nessuna prospettiva per il futuro. Solamente il tentativo di suicidio dello strambo professor Galliano fornirà loro un'occasione per riflettere sul loro futuro.

15/04 Caruso Paskoski di padre polacco - Psicoanalista psicolabile, Caruso si dispera e si dà all'alcol quando la moglie Giulia, da lungo tempo amata, lo lascia e frequenta un suo paziente dalla latente omosessualità. Per riconquistarla accetta a sue spese di guarire il presunto rivale. La coppia si ricompone. Nasce un figlio. Futuro incerto. Staccato dalla protettiva regia di M. Ponzi, F. Nuti impernia i suoi film sulla precarietà della coppia e sul mistero della donna, pianeta da esplorare. Punta sulla gag visiva, mescola i toni con la furia di un nevrotico narcisismo attoriale. Ma ha il fiato corto. Scritto da Nuti con G. Veronesi e D. Greco.

22/04 Thank you for smoking - Nick Naylor (Aaron Eckhart) è il portavoce della Big Tobacco. La sua funzione principale è quella di combattere contro i detrattori delle sigarette convincendoli che fumare non è poi così negativo. I suoi amici sono i lobbisti dell'alcol e delle armi, è buon padre di famiglia, separato dalla moglie, ma adorato dal figlio, e poi ama il suo lavoro. Tutti gli danno addosso, e lui si difende con maestria, favella e arguzia. La sua vita fra minacce, capi poco efficienti che "provengono dai distributori automatici", e problemi quotidiani è tutt'altro che semplice.

29/04 Il marchese del grillo - Agli inizi del XIX secolo, in una Roma minacciata dalle campagne napoleoniche vive il marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile dello stato papale dall'indole goliardica e lazzarona. Le sue giornate cominciano sempre tardi al mattino, con i servi del palazzo costretti a non fare rumore fino al suo levarsi, e sono improntate all'organizzazione di scherzi e alla frequentazione di bettole, bische clandestine e di giovani popolane senza grazia. Il suo edonismo senza remore e le sue provocazioni ingiuriose nei confronti di mendicanti, papi e consanguinei, proseguono liberamente fino al giorno in cui Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma. L'incontro con una giovane e bellissima attrice, gli fa per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.


Locandina cinema Marzo 2012

Cinema Marzo 2012

tutte le domeniche - ore 22.00 - Ingresso gratuito

04/03 Amici miei atto III - Vecchi e decrepiti ma non per questo senza voglia di proseguire nelle zingarate a danno del prossimo, il paralitico Mascetti, l'architetto in pensione Melandri, il barista Necchi e il dottor Sassaroli hanno superato la sessantina.

11/03 Cari fottutissimi amici - In mezzo alla devastazione, nei primi giorni dopo la fine della guerra, un anziano ex pugile raccatta un gruppo di giovani, morti di fame, per costituire un "cleb" (sic) itinerante e guadagnare un po' di soldi (ma anche generi alimentari sono bene accetti) con spettacoli di pugilato nelle fiere paesane. Durante il viaggio incontrano vari personaggi in tema con il periodo storico: un soldato americano di colore, nascosto da contadini, una collaboratrice fascista col capo tosato dai partigiani per punizione, l'ex fidanzata di un partigiano comunista. Le disavventure che accadono loro nel frattempo, conducono ad un epilogo anch'esso appropriato all'epoca.

18/03 La guerra degli Antò - Il protagonista Antò Lu Purk decide di fuggire a Bologna per poter realizzare la sua controcultura, ma la dotta città non si rivela poi così alternativa. Dopo un disastroso incidente in un cantiere, deciderà di partire per Amsterdam, città cult per la cultura punk. Nella capitale olandese verrà raggiunto dal "disertore" Antò lu Zorru (giornalista freelance per il quotidiano abruzzese Il Centro), inconsapevole di essere vittima di uno scherzo che lo voleva soldato nella appena cominciata guerra del Golfo. Dopo molte avventure che li porteranno ad essere espulsi dalla capitale dei Paesi Bassi, gli amici punk si ritroveranno tutti nella loro città natale.

25/03 SLC fuori di cresta - Stevo, un convinto anarchico, conduce il suo stile di vita in completo caos, lotta contro ciò che rappresenta potere e contro chi ne segue le regole. Ben presto però inizia a ragionare e a mettere in forse il proprio ostile comportamento nei confronti dei "diversi", rendendosi conto che le sue "lotte" contro il potere non sono altro che riduzioni in scala delle guerre per il razzismo e il potere, tutto ciò in cui credeva si rivolta contro di lui.  Stevo rappresenta i primi punk, che credevano nell'anarchia e lottavano contro il potere, coloro che dettero inizio al movimento punk, ridotto in seguito a frasi stereotipe, spillette simboliche e abiti malconci, cioè ridotto ad essere una moda come altre senza princìpi o ideali, ridotto ad una diversità estetica, per il solo scopo di essere appariscenti.  Il film argomenta contenuti interessanti e un importante periodo storico, e uno dei più trasgressivi e ribelli movimenti giovanili antipolitici.


Locandina cinema Febbraio 2012

Cinema Febbraio 2012

tutte le domeniche - ore 22.00 - Ingresso gratuito

05/02 Green street hooligans - Insieme ad altri membri del GSE, vengono arrestati per aver partecipato alla lotta, alla fine del primo film (Green Street Hooligans), e finiscono per essere inviati ad un carcere duro. In prigione, il GSE scopre rapidamente la brutalità della vita al suo interno, in quanto sono obiettivi costanti della firm meglio finanziata e numericamente superiore, del Millwall. Dopo una rissa veloce sul GSE ricade la colpa per l'assalto e vengono trasportati in un altro carcere, dove un enorme numero di Bushwackers sono in attesa di loro.

12/02 Amici miei atto I - Quattro inseparabili amici d'infanzia fiorentini sulla cinquantina affrontano i loro disagi con scherzi anche di cattivo gusto a danno di malcapitati.

19/02 Amici miei atto II - Rimasti in quattro dopo la morte di Perozzi, il Mascetti, il Melandri, il Necchi e il Sassaroli continuano senza freno i loro scherzi zingareschi.

26/02 Amici miei atto III - Vecchi e decrepiti ma non per questo senza voglia di proseguire nelle zingarate a danno del prossimo, il paralitico Mascetti, l'architetto in pensione Melandri, il barista Necchi e il dottor Sassaroli hanno superato la sessantina.


Locandina cinema Gennaio 2012

Cinema Gennaio 2012

tutte le domeniche - ore 22.00 - Ingresso gratuito

08/01 The departed - A Boston, la polizia sta ingaggiando una guerra contro il crimine organizzato Irlandese-Americano. Il giovane poliziotto sotto copertura Billy Costigan deve infilitrarsi nella banda di Frank Costello. Mentre Billy guadagna velocemente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, un giovane criminale che si è infiltrato nella polizia come informatore per la gang, fa carriera e si trova nell'unità speciale anticrimine grazie agli agganci di Costello. Tutti e due saranno profondamente consumati dalla loro doppia vita, raccogliendo informazioni su mosse e contro-mosse delle operazioni. Ma quando diventa chiaro sia alla polizia sia alla banda che c'è una talpa fra di loro, Billy e Colin sono in pericolo di essere catturati, e entrambi cercheranno di smascherarsi a vicenda per salvare la propria vita. Ma ci si può veramente fidare degli amici che hanno fatto durante la loro copertura?

15/01 Green street hooligans - Un aspirante giornalista americano di nome Matt, espulso ingiustamente da Harvard, decide di voltare pagina raggiungendo la sorella a Londra. Appena sbarcato nel vecchio continente, Matt si imbatterà nel proprio cugino acquisito, fratello del cognato, leader della frangia più violenta degli ultrà del West Ham United, football club londinese. Il giovane si ritroverà così catapultato in una guerra tra fazioni, vero e proprio motivo di vita per gli hooligans; accolto nella "famiglia", ne sposerà la filosofia e non tarderà a rivestire un ruolo di rilievo tra i ranghi del gruppo.  

22/01 Ex Dummer - Un celebre scrittore pieno di s decide di accettare l'invito di tre relitti della societ a entrare nella loro rock band come batterista. Per fare parte della formazione deve per avere un handicap come gli altri componenti. Il cantant, Koen de Geyter (Norman Baert), soffre di blesit; la pronuncia imperfetta gli ha provocato un irrefrenabile odio nei confronti delle donne che attua al punto da farsi chiamare il Re dello stupro. Il bassista, Jan Verbeek (Gunter Lamoot), ha un braccio paralizzato, omosessuale e ha un complesso materno che non riesce a superare. Il chitarrista, Ivan Van Dorpe (Sam Louwyck), sostiene di essere sordo, rissoso di natura e vive nella povert pi estrema insieme alla moglie tossica e alla figlioletta di due anni. Interessato pi all'aspetto antropologico e sociologico del terzetto che alla prospettiva di ottenere fama come membro dei Feminists, Dries (Dries Van Hegen) mente sulle sue capacit di musicista dichiarando di non sapere suonare la batteria pur di entrare nel loro quotidiano disfatto per trarne uno spunto narrativo per un libro...  

29/01 Vogliamo i colonnelli - Italia, anni settanta. Giuseppe Tritoni è un ex ufficiale dell'esercito, divenuto deputato di estrema destra, che non è più d'accordo con gli atteggiamenti democratici del partito neofascista di cui fa parte. Contatta perciò molti alti ufficiali delle forze armate italiane per ricucire i rapporti tra i reduci di tentati golpe precedenti, ed organizzare così un nuovo colpo di stato.

k100f Cerca

k100fPer suonare sul palco del c.s. k100Fuegos

scriveteci a: bands@k100fuegos.org l'indirizzo è di nuovo attivo, indicando: nome del gruppo, città di provenienza, genere suonato, rimborso, eventuale necessità di pernottamento, recapito telefonico.

k100f Iscrizione a K100Fnewsletter

Iscriviti alla newsletter completando il modulo cliccando qui. Ti verrà inviata una richiesta di conferma via email.

k100f Comunicati

Immagine bandiera Cubana

Immagine bandiera Sovietica

Antifa

k100f

Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos logo