k100f logoCANTIERE SOCIALE CAMILO CIENFUEGOS

¡Hasta la victoria siempre!

¡Aqui no se rinde nadie!


Prima Pagina

Volantino 1 Novembre 2014 Manifestazione per sostenere l'autonomia del Rojava-Kurdistan

Sabato 1 Novembre 2014 Manifestazione per sostenere l'autonomia del Rojava-Kurdistan

Kobanê non è sola! Con la Resistenza di Kobanê! Sabato 1 Novembre invitiamo a partecipare alla manifestazione con partenza da Santa Maria Novella ore 14.30

L'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/375427449298851/
 
Il video di lancio della manifestazione da parte di un rappresentante della Comunità Kurda in Toscana: https://www.facebook.com/video.php?v=10153337957772627&set=vb.51929902626&type=2&theater

Manifestiamo il 1° novembre a Firenze per sostenere l'autonomia del Rojava-Kurdistan
Da mesi, nella città di Kobanê, i combattenti e le combattenti curde delle YPG e YPJ resistono all'attacco dello Stato Islamico (IS). Questa battaglia ha squarciato il velo di silenzio che avvolgeva l'esperienza di autogoverno nata nel 2012 nel Rojava (Kurdistan occidentale siriano).
Mentre in Europa e nel mondo emergono nuove forme di nazionalismo, mentre i mercati finanziari pretendono di governare le vite di ognuno di noi, nel Rojava dal 2012 si pratica uno straordinario esperimento di democrazia radicale, immaginando un programma di liberazione dall'autoritarismo, dal militarismo, dal centralismo e dall'intervento delle autorità religiose nella vita pubblica.
Questa esperienza, che può costituire una via d'uscita dai conflitti etnico-religiosi alimentati dagli interessi delle grandi potenze internazionali e regionali in Medio Oriente - fra cui in primis la Turchia - è ora in pericolo e ha bisogno della solidarietà di tutti.
Sabato 1° novembre sarà la giornata globale di sostegno alla resistenza di Kobanê.
Un appello è stato lanciato dai rappresentanti curdi in Europa, al quale hanno aderito migliaia di intellettuali, politici, artisti, sindacalisti, associazioni, partiti, gruppi e singoli in tutto il mondo, tra cui i premi Nobel Dario Fo e Adolfo Perez Esquivel, l'arcivescovo sudafrican Desmond Tutu, il linguista Noam Chomsky, Moni Ovadia, la già vicepresidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini e innumerevoli altri (per la lista aggiornata, si veda www.uikionlus.com).
 
A Firenze, alcune realtà insieme alla comunità curda hanno deciso di lanciare un corteo che partirà da piazza Santa Maria Novella alle 14.30 per raggiungere piazza della Repubblica.
Facciamo appello a tutte le realtà politiche e sociali della città, associazioni, sindacati, centri sociali, gruppi e partiti politici, studenti, professori, e semplici cittadini a partecipare in massa a questa manifestazione, per dare sostegno anche da Firenze a una resistenza che ci riguarda tutti.

Kobanê è qui! Kobanê non è sola!
Corteo 1° novembre da piazza Santa Maria Novella
ore 14.30

 
Promuovono: UIKI - Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia; Rete Kurdistan Italia, Centro Culturale Kurdistan di Ponsacco


Volantino 31 Ottobre benefit spese legali collettivo politico scienze politiche

Venerdì 31 Ottobre 2014 Cena benefit spese legali Colpol


Alle 20.30 Gran cenone toscano di cinghiale (12 EURO)

Prenotatevi entro Mercoledi sera con messaggio fb a collettivopolitico scienze politiche oppure a info@k100fuegos.org - 3292451019

Menù:
antipasto: pappa al pomodoro
primo: penne al cinghiale, penne al sugo di verdure (per vegetariani)
secondo: cingiale in umido, parmigiana di melanzane (per vegetariani)
contorno : piselli
dolce : salame al cioccolato

A seguire concerto con Ivanoska Skacorepunkreggae South Florence + GUEST

Benefit spese legali collettivo politico scienze politiche


Volantino Petizione popolare in consiglio il sindacto risponde. Da che parte sta?

Giovedì 30 Ottobre ore 17.00 in Consiglio Comunale il Sindaco risponde alla Petizione.

Con oltre 1300 Firme i Cittadini Campigiani chiedono al Sindaco di fare il suo dovere: difendere la salute, dire NO all'Inceneritore ed aderire alla strategia Rifiuti Zero, che non crea danni alla salute, favorisce l'economia del territorio e crea posti di lavoro, come dimostrato in numerosi Comuni dove è stata messa in pratica.

Giovedì 30 Ottobre ore 17.00
in Consiglio Comunale
il Sindaco risponde alla Petizione.

Da che parte sta?

Partecipiamo Numerosi/e
Difendiamo i nostri territori.
Difendiamo la nostra salute.

L'assemblea per la piana contro le nocività
pianacontronocivita.noblogs.org


Volantino 25 Ottobre 2014 Concerto Rock

Sabato 25 Ottobre 2014 Serata Rock

Ore 22:00 Concerto con:

Legacy

Round Experience


Comunicato sul picchetto antisfratto di mercoledì 22 Ottobre 2014

Ieri, mercoledì 22 Ottobre, alcuni militanti del cantiere sociale camilo cienfuegos hanno partecipato ad un picchetto antisfratto in via Palagetta assieme ad altre realtà del gruppo casa di campi bisenzio e del movimento di lotta per la casa.
A pochi giorni dall'ultimo sfratto portato a termine e che ha visto una famiglia di tre persone non finire per strada solo grazie all'ospitalità loro offerta da un amico, siamo riusciti ad ottenere un rinvio di poco più di un mese.
Un mese, quello di novembre, a Campi, costellato di sfratti con la forza pubblica, richiesti da grandi proprietà come cassa di risparmio o polistrade.
Un mese in cui continuare ad opporsi alla macelleria sociale del governo Renzi e delle amministrazioni locali, in cui fare presente alla cittadinanza di campi il dramma dello sfratto e della morosità incolpevole, della mancanza di fondi destinati ai servizi sociali e della latitanza delle istituzioni.

Perché chi perde il lavoro, perde anche la casa!

Nessuno rimanga solo! Solidarietà e mutuo soccorso!

Ogni martedì, dalle 17 alle 19, CONSULENZA del Gruppo Casa su sfratti e problema abitativo in Piazza Matteucci, accanto al Circolo Rinascita.

I compagni e le compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos


Lunedì 20 Ottobre 2014 ore 20 Presidio davanti al teatro verdi di Firenze

Il Gruppo BDS ( Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni contro Israele) Firenze

invita ad un presidio davanti al Teatro Verdi di Firenze, lunedì 20 Ottobre ore 20.00, in occasione del concerto della cantante "pacifista"-sionista NOA per ricordare a lei ed agli spettatori il genocidio di GAZA

Noa che si definisce pacifista, ma è  tristemente nota per il plauso all'intervento militare- genocidio  "Piombo Fuso" a Gaza.
Invitando a boicottare il concerto fiorentino di Noa, denunciamo l'uso dell'arte per coprire le politiche disumane di Israele. Il boicottaggio di Noa non riguarda soltanto la cantante e la sua ipocrita "voce di pace", ma intende smascherare tutti tentativi da parte di Israele di usare la cultura per ripulire la propria immagine e distrarre l'attenzione dalle politiche di occupazione, pulizia etnica, colonialismo e apartheid.

http://bdsitalia.org


Volantino 9 Ottobre 2014 Spettacolo teatrale Il Ritorno

Giovedì 9 Ottobre 2014 Spettacolo teatrale

Ore 22:00 Spettacolo teatrale

Il Ritorno - Ispirato alla storia del partigiano Brindisi, Petro Parisi, il maratoneta della Valle d'Itria

Ideato e scritto da Salvatore Arena
attore narrante Massimo Zaccaria
consulenza musicale Monica Andolina
tecnico del suono Giulio Lorusso.

Volantino 4 Ottobre 2014 Concerto New Old Sotck

Sabato 4 Ottobre 2014 Serata Rock

Ore 22:30 Concerto con:

New Old Stock - cover '60/'70

+ Guest


Sabato 4 Ottobre 2014 Corteo h 16 Piazza Tasso, Firenze.

Il Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos esprime solidarietà al Movimento di lotta per la casa dopo l'aggressione subita da un militante ad opera di poliziotti in borghese lo scorso 23 settembre. aggressione avvenuta prima nei pressi dell'hotel concorde occupato e, successivamente, in questura.

L' ennesimo episodio inaccettabile che vorrebbe terrorizzare chi di fatto alza la testa e resiste alle politiche di austerity imposte dalle istituzioni italiane ed europee, e che costituisce il corollario della "guerra agli ultimi" scatenata da Renzi e dalle sue politiche, non ultimo il famigerato articolo 5 del Piano Casa.
Una guerra che non accenna a placarsi in un'emergenza abitativa ormai insopportabile, anche qui a Campi Bisenzio.

Una aggressione tanto più inquietante perché avvenuta pochi giorno dopo la denuncia della lacunosa versione della Questura sulla morte di Raphael, giovane nigeriano morto a Novoli durante un controllo di polizia

Quando toccano uno toccano tutti, e nessuno deve rimanere solo davanti a chi sfrutta e opprime, nelle occupazioni abitative come sul posto di lavoro, nelle piazze, nei CIE, nelle carceri o nei territori devastati dal capitalismo e dall'imperialismo.

Per questi motivi invitiamo a scendere in piazza sabato 4 Ottobre, h 16 da Piazza Tasso, Firenze.

I compagni e le compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos


Volantino Assemblea Pubblica  Axpcn 2 Ottobre 2014 Pubblica Assistenza

Giovedì 2 Ottobre 2014 Assemblea pubblica dell'Assemblea per la piana Contro le Nocività

ore 21.15 presso:
Pubblica Assistenza Campi Bisenzio
via Orly, 35, 50013 Campi Bisenzio
Incontriamoci e rivediamoci per:

Partecipiamo numerosi e passiamo parola.

L'assemblea per la piana contro le nocività
pianacontronocivita.noblogs.org


Sabato 27 Settembre 2014 Manifestazione unitaria e nazionale per la Palestina

Il 27 Settembre a Roma ci sarà una manifestazione unitaria e nazionale per la Palestina, convocata dal coordinamento delle comunità palestinesi in Italia

Il Fronte Palestina parteciperà ed invita tutti a partecipare alla manifestazione con parole d’ordine di chiara solidarietà internazionalista e antisionista alla lotta dei palestinesi:


leggi l'appello qui: http://www.palestinarossa.it

Per tutti coloro che volessero raggiungere Roma per la manifestazione stiamo organizzando un pulman con partenza da Firenze.


Martedì 23 Settembre 2014 Presidio per la casa ore 17.30 sotto Comune Campi Bisenzio

Comunicato stampa

Una nutrita delegazione del Gruppo Casa di Campi ha presidiato ieri 11 settembre l'Assessorato alla Casa a Villa Montalvo durante l'unico e insufficiente giorno di ricevimento settimanale dei cittadini, il giovedi pomeriggio, distribuendo un volantino e attendendo l'assessore Ricci al termine dei colloqui, per denunciare la insostenibilità di una situazione che vede il drammatico aggravamento del problema sfratti e la clamorosa inadempienza del Comune rispetto agli stessi impegni presi dal Sindaco nel Consiglio Comunale sulla casa del 25 febbraio 2014.
Oltre 50 sfratti per morosità in corso, mancanza di alloggi per l'emergenza abitativa e di risorse adeguate per il sostegno al reddito di chi, per effetto della crisi economica non è più in grado di pagare l'affitto, ben 340 famiglie in graduatoria per un alloggio popolare, mentre solo a Campi ci sono oltre 600 alloggi vuoti o invenduti. Dunque le case ci sarebbero per tutti!
Tante situazioni accomunate dall'emergenza abitativa e dall'avvicinarsi dello sfratto cui l'assessore ripete che non dispone di soluzioni e di risorse. Insomma chi subisce lo sfratto è sempre più solo,  costretto a chiedere ospitalità presso amici e parenti, a dividere la famiglia, a dormire in macchina o addirittura finire per strada, visto che anche le strutture assistenziali per madri e minori sono ormai giunte alla saturazione.
Il Gruppo Casa ha denunciato inoltre la pericolosa involuzione dei servizi sociali che si allineano alle ristrettezze di bilancio, causate dal taglio della spesa sociale: non più ruolo di sostegno e certificazione, ma sempre più negazione e mortificazione dei bisogni sociali di tante persone che si sentono umiliate da risposte del tipo “cercati una casa” “rivolgiti ai parenti” “ torna dai genitori o al paese di origine”!
L'assessore Ricci,  riconoscendo che la situazione è sempre più difficile e che gli impegni presi dal Comune sono ancora tutti da realizzare, ha invitato il Gruppo Casa ad un incontro per giovedi 25 settembre ore 21 a Villa Rucellai.
Nel ribadire la volontà di lottare per obiettivi concreti e urgenti come 1) rendere disponibile il patrimonio sfitto (privato e pubblico) per l'emergenza abitativa, anche ricorrendo alla requisizione, affinchè nessuno rimanga per strada,  2) aumentare le risorse per il sostegno al reddito e più case popolari,  3) cancellare l'art.5 del Decreto Renzi che toglie utenze e residenza a chi è costretto a occupare alloggi vuoti,

il Gruppo Casa ha annunciato un presidio di protesta sotto il Comune per martedi 23 settembre ore 17.30, invitando a partecipare cittadini e lavoratori che vivono il problema casa e tutte le realtà sociali interessate, perchè in questa crisi economica chi perde il lavoro, perde anche la casa!
Inoltre dal 16 settembre, ogni martedi dalle 17 alle 19.30  il Gruppo Casa di Campi organizza la consulenza su sfratti e diritto alla casa in piazza Matteucci, accanto alla Casa del Popolo.

Nessuno rimanga solo di fronte al dramma dello sfratto!
Basta gente senza casa e case senza gente!

Gruppo Casa di Campi Bisenzio
335.1246551
12 settembre 2014

k100f Cerca

k100fPer suonare sul palco del c.s. k100Fuegos

scriveteci a: bands@k100fuegos.org l'indirizzo è di nuovo attivo, indicando: nome del gruppo, città di provenienza, genere suonato, rimborso, eventuale necessità di pernottamento, recapito telefonico.

k100fNewsletter

Se vuoi ricevere un'email periodica sulle iniziative del Cantiere Sociale, iscriviti alla nostra newsletter.

k100f Petizione Legge Rifiuti Zero

Petizione No Inceneritore: fermarlo è possibile e tocca a te!

k100f Petizione BDS

Riceviamo dal gruppo BDS di Firenze e inoltriamo questa petizione online, da firmare affinchè...

k100f Comunicati / News

K100F Comunicato sul picchetto antisfratto di mercoledì 22 Ottobre 2014

K100F Solidarietà al Movimento di lotta per la casa dopo l'aggressione subita da un militante

K100F A fianco dell'Ucraina che resiste, sosteniamo la carovana antifascista!

K100F Sul volantinaggio all'Ikea di sabato 24 Maggio 2014

Fi Antifa Solidarietà agli antifascisti ucraini

Fi Antifa Martedì 20 maggio ore 18.00 presidio sotto il Consolato della Germania - Corso Tintori, 3

Fi Antifa Firenze Antifascista sulla giornata del 25 Aprile in S.Frediano!

K100F Ci chiamavano banditi, ci chiamano teppisti... ieri partigiani oggi antifascisti! Valibona 25 Aprile 2014

K100F Solidarietà al collettivo militant

K100F I compagni e le compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio esprimono la propria massima solidarietà ai 30 compagni/e indagati in questi giorni per i fatti del 21 Dicembre scorso.

K100F Sabato 22 febbraio in piazza contro la repressione a sostegno delle lotte!

K100F Sabato 8 Febbario 2014 presidio di solidarieta con i facchini in lotta rilanciando il boicottaggio dei prodotti della Granarolo.

FI Antifa Il revisionismo di Cristicchi (e dei suoi sostenitori) noi ricordiamo tutto!

K100F I compagni e le compagne del Cpa fi-sud e del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos aderiscono alla manifestazione ASSEDIAMO IL LUSSO del 21 Dicembre promossa dall'assemblea contro l'austerità ed invitano alla partecipazione.

Axpcn In merito alle dichiarazioni riportate da alcuni organi di informazione, a seguito della manifestazione contro l’inceneritore a Campi Bisenzio (sabato 7 Dicembre 2013), vorremmo precisare che

k100f Links

Lavoro Lotta alla Granarolo

Siria Stop the war - Un interessante contributo dei compagni del Cpa Firenze-Sud sulla situazione siriana

Lavoro Una lezione di dignità e coraggio dagli operai Gkn: si lotta, si vince!

Lavoro La "via della contraddizione" in un cortometraggio Video

ANPI Ciao Enzo. E' scomparso il Partigiano Enzo Puzzoli classe 1920, figlio del Commissario politico "Nandino" della formazione d'Assalto Garibaldi "Lupi Neri".

Lavoro [Campi Bisenzio-FI] Video intervista: GKN in fabbrica si vince! Video

10x100 I diritti fondamentali delle vetrine

Cpa Fi Sud Firma l'appello contro la vendita del Cpa Fi Sud

Terremoto in Emilia Solidarietà dal basso per le popolazioni terremotate

Lavoro 26 luglio 2012 Ginori Occupata! Adesso parlano gli operai Video

Lavoro [Firenze] Lavoratori Poste Italiane in mobilitazione Video

Lavoro Lavoratori del trasporto pubblico Ataf di Firenze [FI] in mobilitazione Video

Lavoro Mai più sfruttati Video

Resistenza Il partigiano Sugo sgombra il campo dai dubbi della storia raccontata dal sindaco Renzi e dai fascisti di Casaggi. Video

Repressione Non è questa la Firenze che vogliamo!

Per la libertà di dissenso! Leggi e firma l'appello - Vedi le adesioni.

K100F Brigata Lupi Neri

Vittorio Arrigoni Restiamo umani!

Vittorio Arrigoni Intervista inedita

Vittorio Arrigoni Gaza risponde a Roberto Saviano

NoCie Wanted, but not welcome video realizzato da Nagaonlus

Resistenza Gli interventi del Cantiere Sociale durante le commemorazioni a Valibona

Cuba 51 anni di sana e robusta Rivoluzione

Cuba Il nostro omaggio a Camilo Cienfuegos per il 50esimo anniversario dalla sua scomparsa

Cuba I progetti del Cantiere con Cuba

Cuba Riflessioni Fidel

k100f La Resistenza a Campi Bisenzio

Valibona La battaglia di Valibona il 3 Gennaio del 1944

Lanciotto Ballerini Biografia di Lanciotto Ballerini, eroe Antifascista, comandante Partigiano.

Immagine bandiera Cubana

Immagine bandiera Sovietica

k100 10 anni di lotta