Vita e morte di Ulrike Meinhof
Associazione culturale Narramondo
Foto dello spettacolo Fino all'ultimo sguardo - Ritratto messicano di Tina Modotti
Ritratto messicano di Tina Modotti
Compagnia Teatri d'Imbarco
Reading videoteatrale, tratto dal libro "sia folgorante la fine"
Sulla storia di Valerio Verbano
Di e con Alessandra Magrini
Compagni teatrale indipendente Attrice Contro
Foto dello spettacolo la pace denunciata - monologo ironico e amaro sul nostro presente, di e con Irene Lamponi.
Giovedì 13 Gennaio 2011
Ritorna per la terza volta la rassegna teatrale del Camilo Cienfuegos.
Quest'anno la novità è rappresentata da compagnie che vedono come protagoniste quasi tutte donne e da spettacoli che trattano vicende nelle quali un ruolo importante viene rivestito da donne. Gli argomenti, come sempre, variano nella misura dell'impegno politico e civile. Si inizia con un monologo ironico e amaro sul nostro presente ("La pace denunciata"), si passa poi alla storia di Valerio Verbano ("Rosso vivo"), al ritratto messicano di Tina Modotti ("Fino all'ultimo sguardo"), alla vita di Ulrike Meinhof ("Appesa a un filo"), per finire con la vicenda del partigiano Renato Cianchi e di sua moglie Nada Giorgi ("Nada, la ragazza di Bube").
Il tutto a un prezzo politico di 4 euro. Lo facciamo non certo per filantropia, ma perchè pensiamo che il teatro sia una delle poche forme d'arte e di rappresentazione della realtà che si sottrae ai reality televisivi, ai talent-show, ai programmini pomeridiani di gossip, alle trasmissioni sulle ricette, insomma alle schifezze della tv.
Il nostro intento rimane il solito: cercare di portare il teatro fuori dai luoghi convenzionali nei quali si esprime solitamente, rendendolo appetibile ad un pubblico differente, sia da un punto di vista culturale che economico.
Suona una sveglia, si accende una radio. Cronaca nera, musica inadatta ad un risveglio. Un uomo si alza, di buon mattino, per affrontare una giornata lavorativa. Pensa alla sua famiglia. Al futuro dei suoi figli. Ma al lavoro accade una disgrazia. Si spacca l’asse di un ponteggio. Forse un carico sospeso si sgancia da una gru. O una fuga di gas. Misure di sicurezza scarse e male applicate. L’uomo muore. Muore al lavoro. Muore di lavoro.
Sabato 24 Aprile 2010 ore 22.00 al C.S. K100F
Spettacolo teatrale "Potente, storia di una gioventù preziosa"
Domenica 25 Aprile 2010
Ricordiamo la liberazione dal nazifascismo
Mattina partenza alle ore 08.00 dal C.S. K100F per Valibona
Pomeriggio dalle ore 16.00 Piazza S.Spirito, Firenze corteo e concerto
A causa di problemi organizzativi non dipendenti dal Camilo Cienfuegos, lo spettacolo Ultra verrà sostituito da "Appunti per la Rivoluzione" di Beppe Casales. Nei prossimi mesi verrà riproposto lo spettacolo "Ultra".
Appunti per la rivoluzione di e con Beppe Casales
È l’incontro-scontro di due Realtà, due Tempi e due Spazi. Angela è una maestra delle elementari. Racconta e vive la sua vita negli anni 70. Ragazza, invece, vive e racconta negli anni ’90; è un’ex allieva di Angela che quasi per gioco inizia una ricerca sulla sua meastra, ma si trova di fronte a ben altro.
Il primo, devastante reality teatrale!! Uno spettacolo dedicato alle cose che nella vita ti arrivano "tra capo e collo", gli avvenimenti imprevisti, fulminei, inarrestabili, travolgenti. Il fascino assoluto del presente, la talvolta morbosa e mostruosa voglia di essere sul posto giusto dove accade qualcosa. Le code dei curiosi nella corsia opposta agli incidenti autostradali, i programmi tipo 24h in presa diretta.
Volete ridere a crepapelle? Bene, prenotate un posto in prima fila.
di e con Andrea Kaemmerle
Foto dello spettacolo Troppo Improvviso di e con Andrea Kaemmerle
Giovedì 14 Gennaio 2010
Troppo Improvviso, Il primo, devastante reality teatrale!! Uno spettacolo dedicato alle cose che nella vita ti arrivano "tra capo e collo", gli avvenimenti imprevisti, fulminei, inarrestabili, travolgenti. Il fascino assoluto del presente, la talvolta morbosa e mostruosa voglia di essere sul posto giusto dove accade qualcosa. Le code dei curiosi nella corsia opposta agli incidenti autostradali, i programmi tipo 24h in presa diretta.
Volete ridere a crepapelle? Bene, prenotate un posto in prima fila.
Giovedì 18 Febbraio 2010
A.V. Storia di una B.rava R.agazza. È l’incontro-scontro di due Realtà, due Tempi e due Spazi.
Angela è una maestra delle elementari. Racconta e vive la sua vita negli anni 70. Ragazza, invece, vive e racconta negli anni ’90; è un’ex allieva di Angela che quasi per gioco inizia una ricerca sulla sua meastra, ma si trova di fronte a ben altro.
Giovedì 18 marzo 2010
Ultra. E' un monologo "selvaggio" dedicato al mondo ultrà. Un mondo per una volta tanto osservato dall’interno, e non attraverso la lente deformante del salotto televisivo. A prendere la parola non sono gli opinionisti e i sociologi dei talk-show, ma l’ultrà stesso: per raccontare, per esprimere la sua realtà senza apporvi un giudizio morale. Non si rivendica, non si condanna. Si dice soltanto: questo esiste, questo è.
Sabato 24 Aprile 2010
Potente, Storia di una gioventù preziosa. Uno spettacolo sulla figura di "Potente" Aligi Barducci, il comandante delle brigate partigiane che liberò Firenze. Il testo è il racconto della sua vita, dalla giovinezza nel quartiere d'Oltrarno, educato dagli artigiani che svolgevano il ruolo di maestri del libero pensiero, al periodo in cui fu militare nell'esercito italiano, alla svolta esistenziale che ebbe con la Resistenza.
Giovedì 13 Maggio 2010
Ballata per una morte bianca. Suona una sveglia, si accende una radio. Cronaca nera, musica inadatta ad un risveglio. Un uomo si alza, di buon mattino, per affrontare una giornata lavorativa. Pensa alla sua famiglia. Al futuro dei suoi figli. Ma al lavoro accade una disgrazia. Si spacca l’asse di un ponteggio. Forse un carico sospeso si sgancia da una gru. O una fuga di gas. Misure di sicurezza scarse e male applicate. L’uomo muore. Muore al lavoro. Muore di lavoro.
scriveteci a: bands@k100fuegos.org l'indirizzo è di nuovo attivo, indicando: nome del gruppo, città di provenienza, genere suonato, rimborso, eventuale necessità di pernottamento, recapito telefonico.
Firenze antifascista assemblea e corteo 12 e 16 Dicembre 2017
I fascisti a Calenzano!? Dove? Da quando? Perchè?
Solidarieta alla compagna Gina De Angeli!
16 ANNI di carcere per un colletto alzato...
Casapound onora i franchi tiratori fascisti nella città vetrina
Comunicato in risposta al PD e all'articolo uscito sulla nazione il 25.05.17
Valerio ci ha lasciato stamani, all'improvviso, per un malore.
Nessuno spazio ai fascisti! No al razzismo di stato! No al decreto Minniti / Orlando!
Chi sono i fascisti di Lealtà & Azione?
Fuori i nazifascisti di lealtà azione / progetto dinamo da Firenze!
Il nostro 25 Aprile in San Frediano
I solerti smemorati della questura fiorentina
Un successo la prima iniziativa di Signa Antifascista
La battaglia di Valibona il 3 Gennaio del 1944
Biografia di Lanciotto Ballerini, eroe Antifascista, comandante Partigiano.